Che cos’è il cambiamento climatico?
Con l’espressione cambiamento climatico, si intende un cambiamento nel clima che “è attribuito direttamente o indirettamente all’attività umana che altera la composizione dell’atmosfera globale” “è addizionalerispetto alla naturale variabilità del clima osservata in periodi comparabili di tempo”.
La maggior parte degli scienziati sostiene che il riscaldamento globale è dovuto all’uomo che emette in atmosfera enormi quantità di gas a effetto serra. Il più conosciuto di questi gas è l’anidride carbonica (CO2), ma ci sono anche il metano (CH4), il vapore acqueo (H2O), il protossido di azoto (N2O), l’esafluoruro di zolfo (SF6) e gli alocarburi che sono emessi dall’uomo.
Il fattore scatenante del cambiamento climatico è pertanto l’effetto serra.
Vediamo che cos’è?
Si tratta di un fenomeno naturale da cui dipende la temperatura della superficie terrestre, dovuto alla presenza nell’atmosfera dei cosiddetti gas serra. Il fenomeno è così chiamato per similitudine con quanto avviene nelle serre, cioè il mantenimento del calore ambientale. Una frazione di radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre viene riemessa sotto forma di raggi infrarossi, ovvero di energia termica. I gas serra riflettono gran parte di questi raggi reirradiandoli sulla terra e mantenendone così la temperatura di superficie.
Ad oggi, la temperatura media è aumentata di circa 1,2 gradi centigradi rispetto all’epoca preindustriale.
A fronte di questa situazione ci si chiede che cosa accadrà in futuro?
Secondo un’analisi realizzata dalla Fondazione CMCC, è previsto un aumento del numero di giorni caldie deiperiodi senza pioggia, queste sono solo ipotesi ed è difficile dare delle risposte univoche. Appare evidente che per poter fermare questo cambiamento climatico è fondamentale sensibilizzare sempre più i cittadini e i governi e sperare nel loro buonsenso .